Verto Value Regeration

Alberto Ghiglieno

Alberto Ghiglieno tessera

Dopo un’esperienza lavorativa nel Settore Aerospaziale con le società Alenia Spazio a Torino e Matra Espace a Tolosa in Francia,entra nel Gruppo Fiat alla fine del 1987 dove lavora fino al 2004. Ricopre vari incarichi in Gilardini e Magneti Marelli, dove ha l’opportunità di partecipare al processo di globalizzazione delle società nei paesi in via di sviluppo, in particolare India, Cina e Turchia.
Nel 1997 entra in Fiat Auto dove assume la carica di Direttore Acquisti. Nell’ambito di questo incarico partecipa alla costituzione della Joint Venture paritetica Fiat Auto/General Motors, in cui vengono trasferite tutte le attività relative agli Acquisti delle due società sia in Europa che in Sud America.
Nel 1999 diventa Responsabile degli Acquisti per l’Europa di Fiat Auto e General Motors, con sede in Germania a Russelsheim, dove vive per 2 anni. Con un budget di acquisti di circa 30 MLD di Euro, coordina più di 2000 persone in 12 Paesi europei.
Nel 2001 assume l’incarico di Amministratore Delegato della Fiat Auto in Sud America e si trasferisce a Belo Horizonte in Brasile, dove rimane per circa 3 anni, gestendo un’azienda leader di mercato, con un fatturato di 2,5 MLD di Euro e circa 8000 dipendenti.
Lascia la Fiat nel 2005 per entrare in un Fondo di Private Equity, facente capo ad una banca privata svizzera, in cui lavora fino alla fine del 2010, portando a termine varie operazioni di acquisizione, ristrutturazione e vendita di aziende. Si occupa inoltre della gestione operativa di alcune partecipazioni, in qualità di membro dei Consigli di Amministrazione, sviluppando una profonda conoscenza delle problematiche specifiche relative alle PMI.
Nel 2010 partecipa in qualità di azionista all’acquisizione di un ramo d’azienda da Alcatel Lucent, dando vita ad una società con un fatturato di circa 80 Mil di Euro, operante nella progettazione e produzione di apparecchiature elettroniche in vari settori quali Telecom, Biomedicale, Difesa, Automotive.
Nel 2011 diventa Partner di Verto, focalizzandosi in particolare nel campo della ristrutturazione aziendale e dell’ottimizzazione delle performance. Opera inoltre a supporto delle società nella ricerca di partnership con Fondi di Private Equity e nella definizione delle relative operazioni di investimento.
Alberto Ghiglieno è laureato in Ingegneria al Politecnico di Torino nel 1983 e ha conseguito un Master in Business Administration presso la SDA Bocconi nel 1987.
Parla inglese, francese e portoghese.

alberto.ghiglieno@vertovalueregeneration.com

VVR srl, Verto Value Regeneration

Viale Premuda 12, 20129 Milano; Via del Poggio Laurentino 118, 00144 Roma; Piazza Solferino 9, 10121 Torino

Cap. soc. 10.000,00 Euro, P. IVA e CF 03640960963, REA 1690828