Verto Value Regeration

Luigi Bolognesi

luigi bolognesi

Nel corso di venti anni di attività professionale, Luigi Bolognesi ha maturato una forte competenza sulle tematiche relative all’Area Amministrazione, Finanza e Controllo di aziende complesse.

Si è occupato di Controllo di Gestione in Bolton Alimentari, multinazionale italiana del largo consumo (600 Mio Euro Turnover); come membro dello Steering Committee ha  assistito la Direzione nella formulazione delle strategie aziendali, partecipando alla definizione di numerosi progetti  di acquisizioni (Saupiquet, Peche et Froid, Heinz Seafood, Palmera) ed investimenti strategici . Ha contribuito alla definizione delle politiche industriali, con numerosi progetti di razionalizzazione produttiva e dismissioni (Italia, Francia, Costa d’Avorio), ottenendo come riconoscimento il Bolton Group Best Practice Award per gli importanti risparmi realizzati.

Ha gestito numerosi progetti di riorganizzazione dell’area Amministrazione, Finanza e Controllo, sia dall’interno che fornendo supporto ad altre società del gruppo Bolton. In Grecia l’intervento ha comportato la creazione ex-novo della struttura, con implementazione del Controllo di Gestione e delle relative procedure, metodi e Reporting.

Ha gestito il coordinamento delle funzioni finanziarie delle diverse società del gruppo in Francia, Belgio e Germania. Si è occupato della definizione delle politiche di Transfer Price fra le diverse società.

Luigi ha sviluppato numerosi progetti di informatizzazione dell’area Amministrazione, Finanza e Controllo, con realizzazione di sistemi ad hoc per il Controllo di Gestione, in particolare Tableaux de Bord, sistemi integrati di budgeting e consuntivazione, sistemi di calcolo profittabilità prodotti e clienti; ha pertanto maturato una approfondita familiarità con le soluzioni informative di questo tipo, anche con sviluppo interaziendale.

Dal 2009 è entrato nella compagine azionaria di una storica azienda elettromeccanica milanese, ricoprendo il ruolo di Direttore Generale ed occupandosi della riorganizzazione della società, ridefinendone le strategie di sviluppo, le politiche commerciali, adeguando la struttura finanziaria alle necessità aziendali ed avviando importanti progetti di diversificazione commerciale e di espansione all’estero.

Luigi si è laureato in Economia Aziendale all’ Università Bocconi di Milano, ed ha frequentato diversi corsi di specializzazione in SDA; parla correntemente Inglese e Francese.

luigi.blognesi@vertovr.com

VVR srl, Verto Value Regeneration

Viale Premuda 12, 20129 Milano; Via del Poggio Laurentino 118, 00144 Roma; Piazza Solferino 9, 10121 Torino

Cap. soc. 10.000,00 Euro, P. IVA e CF 03640960963, REA 1690828